
Parola alle Logge
I CANDIDATI
Mario Martelli
Candidato alla carica di Gran Maestro
CURRICULUM MASSONICO
Appartiene alla Loggia “Prometeo” n. 1140 all’Oriente di Bologna, di cui è stato Maestro Venerabile.
Ha ricoperto l’incarico di Giudice del Tribunale Circoscrizionale dell’Emilia-Romagna, Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili dell’Emilia Romagna, Giudice della Corte Centrale, Consigliere dell’Ordine, Garante di Amicizia per lo Stato del Missouri.
È stato insignito delle onorificenze Giordano Bruno classe argento e classe oro.


CURRICULUM PROFANO
Nato a Bologna il 31 dicembre 1957, ed ivi residente è coniugato con Cristiana.
Laureato in Giurisprudenza nell’Università degli studi di Bologna; svolge l’attività di Avvocato tributarista.
Docente di Diritto tributario presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Bologna tenendo corsi presso la scuola superiore della Pubblica amministrazione e presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Trento.
Stefano Enrietti
Candidato alla carica di Gran Maestro Aggunto
CURRICULUM MASSONICO
Iniziato nel 2005 all’Oriente di Torino presso la Loggia “Pragma” n. 910, dove è attivo e quotizzante. È stato elevato Maestro nel 2011.
È Maestro Onorario della Loggia “Nuova Vendetta” n. 568 all’Oriente di Udine, è stato Maestro Venerabile “Pragma” per l’anno 2016-2017.


CURRICULUM PROFANO
È nato a Lanzo (TO) l’1 novembre 1964 ed ivi risiede. Sposato con sposato con Michela e con due figli, Rachele e Francesco. Ufficiale dell’Esercito Italiano, Guastatori Paracadutisti Folgore.
Founder della Noth West Service S.r.l. - Compagnia aerea con elicotteri - CFO - Accountable Manager.
Antonio Desogus
Candidato alla carica di Gran Maestro Aggiunto
CURRICULUM MASSONICO
Iniziato presso la Loggia “Hur” n. 1068 allo Oriente di Cagliari nel 1992, di cui è membro attivo e quotizzante. È stato elevato Maestro nel 1995, ed ha ricoperto la carica di Maestro Venerabile per un triennio.
Nel 2016 è stato Ispettore Circoscrizionale, in successione, Garante d’Amicizia per lo Stato di Rondonia (Brasile) e per lo Stato di Querétaro (Messico).


CURRICULUM PROFANO
Nato ad Oristano il 25 maggio 1946, è laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Chirurgia Generale e Toracica presso l’Università di Cagliari e Roma. Ha svolto l’attività professionale di chirurgo in Ospedali pubblici, e Coordinatore Divisionale di Chirurgia d’Urgenza dello Ospedale “Marino” di Cagliari. Ha svolto attività didattica presso varie scuole di specializzazione delle Università di Cagliari e Roma. Ha all’attivo svariate pubblicazioni scientifiche, Relatore, Moderatore e Direttore Scientifico in numerosi Congressi dell’ambito chirurgico sia in Italia che all’estero. Risiede a Cagliari, è coniugato ed ha 2 figli.
Giovanni Maria Bocchiardo
Candidato alla carica di Primo Gran Sorvegliante
CURRICULUM MASSONICO
Iniziato nell’anno 1987 presso la Loggia “Lando Conti” n. 1058 all’Oriente di Sanremo, dove ha ricoperto la carica di Maestro Venerabile, oggi attivo e quotizzante presso la Loggia “A. Cremieux”, all’Oriente di Sanremo; Giudice Circoscrizionale del Collegio circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Liguria, successivamente Giudice della Corte Centrale.


CURRICULUM PROFANO
Nato a Sanremo il 6 dicembre 1954, coniugato, con un figlio. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova. Dal 1981 al 2024 esercita ininterrottamente le professionione forense come civilista.
Nel medesimo periodo ricopre l’incarico di Vice-Pretore, ad oggi giudice tributario, con qualifica di Vice-Presidente presso la Corte Tributaria di Imperia.
Marcello Chindamo
Candidato alla carica di Secondo Gran Sorvegliante
CURRICULUM MASSONICO
Iniziato nel 1985 presso la Loggia “Giuseppe Garibaldi” n. 140 all’Oriente di Ancona; nel 1988 elevato a grado di Maestro. Partecipa all’innalzamento delle Colonne della Loggia “Faiani” all’Oriente di Osimo, dove ricopre tra l’altro, la carica di Maestro Venerabile.
Attualmente attivo e quotizzante presso la Loggia Pitagora n. 968 all’Oriente di Jesi.


CURRICULUM PROFANO
Nato a Rizziconi (RC), il 9 luglio1955 e residente a Jesi (AN). Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ancona, specializzato in Ginecologia, Ostetricia e successivamente in Endocrinologia.
Dal 2016: responsabile dell’U.O.S. “Day Surgery” della U.O. di Ginecologia presso l’Ospedale di Jesi.
Francesco Borgognoni
Candidato alla carica di Gran Oratore
CURRICULUM MASSONICO
Iniziato nel 1999 nella Loggia “Cavour” n. 733 all’Oriente di Firenze dove è stato Maestro Venerabile nel biennio 2007-2009, è a piè di lista della Loggia “Labirinto” n. 1372 all’Oriente di Firenze. È stato Architetto Revisore nella Giunta del Consiglio dei MM.VV. all’Oriente di Firenze, Consigliere dell’Ordine del Grande Oriente d’Italia, Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana. Nominato nel 2019, fino al 2022, Gran Segretario del Grande Oriente d’Italia.


CURRICULUM PROFANO
È nato il 27 luglio 1950 a Firenze, dove risiede e ha conseguito nel 1975 la laurea in Lettere e Filosofia. Sposato con figli, è stato per vent’anni funzionario al Comune di Firenze, curando l’organizzazione di grandi mostre ed eventi di cultura. Poi assicuratore, promotore finanziario, mediatore creditizio; esperto in consulenza commerciale e assistenza finanziaria alle imprese. Fino al 2023 è stato direttore generale della “Pubblica Assistenza L’Avvenire” di Prato.
Francesco Paolo Antico
Candidato alla carica di Gran Tesoriere
CURRICULUM MASSONICO
Iniziato presso la Loggia “Tommaso Briganti” n. 933 all’Oriente di Gallipoli nel 1994, dove è attualmente attivo e quotizzante. Elevato Maestro nel 1998, Maestro Venerabile dal 2012 al 2014.


CURRICULUM PROFANO
È nato il 6 giugno 1953 a Nardò (Lecce), ove risiede. È coniugato con Luigina, con due figli, Alberto e Stefania. Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino con specializzazioni in sicurezza dei cantieri e prevenzioni antincendio, è titolare della cattedra in Elettronica dal 1986 al 2017. Founder e Direttore Tecnico della ArchingAntico srl, operante nel campo dell’ingegneria e dell’architettura.
Fondatore e promotore del Comitato di Salute Civica “Spes Civium” e del Movimento Culturale “Difendiamo il Nostro Territorio” e socio del Lions Club di Nardò.